Alassio

Alassio

un gioiello della Riviera ligure

La spiaggia, il glamour, il Muretto, i baci di Alassio. Sono molti i motivi che rendono la cittadina una capitale del turismo nella Riviera di Ponente.

Il paese è certamente famoso per le sue spiagge, il suo mare ma anche la sua movida e il suo shopping.
La sua vicinanza con Sanremo ha reso quello che era un borgo di pescatori una perla ricercata dove ritirarsi per vacanze meno caotiche di quelle offerte dalle altre mete ma ugualmente interessante.

Alassio ha piccole gemme culturali e artistiche da offrire ai propri visitatori. Primo tra tutti? Il celebre Muretto di Alassio, dove ogni anno si tiene l’annuale concorso di bellezza.
Largo spazio anche alla storia con le sue chiese e il Torrione Saraceno bastione che, dal XVI secolo domina dall’alto il borgo.

Insomma, Alassio è la meta perfetta per una vacanza fatta di relax, mare e divertimento.

Città degli innamorati

Il Muretto di Alassio

A ricordare che Alassio è la città degli innamorati c’è il suo Muretto, con la celebre opera Les amoureux di Raymond Peynet, la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Mastroianni e la cassetta della posta cui affidare lettere d’amore. Ideato nel 1953 da Mario Berrino, raccoglie oltre 1.000 piastrelle in ceramica autografate da numerose personalità.

Cuore di Alassio

Il Budello

Il Budello di Alassio non è solo la via dello shopping, ma anche un pittoresco carrugio che attraversa la città, parallelo al litorale. Su entrambi i lati dell’antico lastricato si affacciano negozi di ogni genere. Non è tuttavia obbligatorio comprare: troverai piacevole l’arte del gironzolare senza meta, lasciandoti stupire dagli scorci sul mare o dai palazzi eleganti.

Torrione

Torrione di Borgo Coscia

Capita di vedere lungo la costa ligure torri o bastioni il più delle volte abbandonati o diroccati. Quello del Borgo Coscia di Alassio, costruito nel XVI secolo dai Genovesi, ancora troneggia ben conservato con la sua possente struttura in pietra e mattoni. Lambito dalle onde del mare, grazie alla posizione strategica, teneva i pirati alla larga dal popoloso e florido Borgo Coscia.

Chiesa di Sant’Ambrogio

Chiesa di Sant’Ambrogio

Facciata rinascimentale, campanile romanico gotico e un caratteristico sagrato in ciottoli bianchi e grigi con soggetti marinareschi sono gli elementi caratterizzanti la Chiesa di Sant’Ambrogio, tanto cara agli alassini. Ti affascina la figura del Patrono della città? Non mancare di esplorare l’interno barocco: la volta centrale è affrescata con scene della vita del Santo.

una delle meraviglie della Riviera

I Giardini di Villa della Pergola

I Giardini di Villa della Pergola, realizzati a fine Ottocento in una posizione unica di affaccio sul mare, offrono un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica.

Vuoi prenotare la tua vacanza a Casa Maria?

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo al più presto!